Sabato 05 ottobre – ore 20.30 – Teatro Navalge di Moena

Vi aspettiamo a teatro per la visione di uno spettacolo divertente recitato in dialetto trentino, che racconta sfumature e retroscena di un gruppo di donne che non finisce mai di sorprendere a suon di sold out .

FFSI organizza per il prossimo 05 ottobre, uno spettacolo in collaborazione con la Filodrammatica Laives.
Vi aspettiamo alle 20.30 presso il Teatro Navalge di Moena.

Ingresso adulto – euro 10
Ingresso ridotto (fino 14 anni) – 5 euro
Ingresso gratuito per bambini fino agli 8 anni  
Prevendita disponibile presso Ufficio Turistico Moena – Piaz de Navalge 4

Dopo la gita primaverile a Creta, siamo pronti per la nostra tradizionale escursione autunnale, in un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali. Dal 05 novembre, FFSI, in collaborazione con il partner Auriga Travel di Laives, esplorerà l’incantevole isola di São Miguel nelle Azzorre, che sorprenderà con la sua varietà di paesaggi e colori. Dopo cinque giorni di trekking sull’isola atlantica, ci dirigeremo verso Lisbona per due giorni, durante i quali avremo l’opportunità di ammirare i luoghi più iconici della capitale portoghese.

PROGRAMMA 

05-10 novembre — Isola di São Miguel (Azzorre) – 5 notti
10-12 novembre — Lisbona – 2 notti

 

PUNTI D’INTERESSE

Lago Sete Cidades
Belvedere di Boca do Inferno
Lagoa do Canário
Lagoa do Fogo
Caldeira Velha
Salto do Cabrito
Spiaggia di Santa Barbara
Belvedere di Santa Iria
Lago Furnas

 

INFORMAZIONI RIGUARDO AL TREKKING

Si informa che i trekking che verranno proposti, pur non essendo estremamente complessi, non sono equiparabili a delle semplici passeggiaste, ma sono costruiti per  partecipanti abituati a camminare con una preparazione sufficiente a poter sostenere fino a 10-15km su strade sterrate e sentieri.

 

ISCRIZIONI

EpicRaid Tour Operator – Via J. F. Kennedy, 193 – 39055 Laives (BZ) – Italy

Per info: Daniele Bonifacio tel 388.7912394 – info@aurigatravel.it

 

Una bellissima giornata di sole, sorrisi, divertimento e convivialità tra soci, volontari quella di sabato 7 settembre 2024 presso il Maso Coste, un luogo da dove si poteva ammirare un meraviglioso panorama mozzafiato su Predazzo.  Tra i partecipanti all’evento anche Lucia Cainelli, presidente dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  Onlus APS – sezione territoriale di Trento, e un gruppetto di ragazzi della medesima associazione giunti nella prima mattina in Valle di Fiemme per vivere due nuove esperienze: una passeggiata a cavallo e una lezione di nordic walking. Il gruppetto di Trento (Chen, Gemma, Francesco, Giorgia, Vasco, e la loro accompagnatrice Milady) veniva assistito dalla nostra socia volontaria Nicoletta Navoni sia per le escursioni a cavallo dal maneggio Isolotto Ranch presso la stazione fondovalle del Cermis sia per la lezione di nordic walking con propedeutici sulla postura.  I partecipanti, molto soddisfatti per le emozioni provate a contatto con i cavalli e divertiti nel provare la camminata nordica nella quale si sono cimentati con attitudine, si sono poi uniti al gruppo di FFSI nella meravigliosa location del Maso Coste per l’aperitivo e la consumazione del pranzo a base di antipasti tipici, una squisita pasta matriciana preparata dal ristoratore Gigi Guarracino e dolci fatti in casa da alcuni gentili genitori.  Sempre belli questi momenti conviviali tra famiglie, soci e volontari: esaltano e rafforzano Il valore dell’accoglienza e dell’inclusione, asserisce il soddisfatto presidente di FFSI Alberto Di Lorenzo.    Un particolare ringraziamento, per la riuscita dell’evento, va alla Regola Feudale di Predazzo che gentilmente ha concesso l’utilizzo della bellissima struttura alla nostra Associazione.  Grazie anche a tutti coloro che hanno voluto dare una mano per la realizzazione dell’evento …… arrivederci alla prossima! 

Un’Iniziativa di Inclusione e Divertimento in Val di Fassa

L’estate è un periodo di svago e condivisione, e il progetto “Estate per Tutti” 2024 ha reso questa stagione ancora più speciale per le famiglie e i ragazzi della Val di Fassa. Concepito in risposta alla richiesta del Comun General de Fascia e sviluppato in collaborazione con le associazioni Fiemme Fassa Sport Inclusivo e Anffas, questo progetto ha avuto come obiettivo principale quello di fornire esperienze estive inclusive e significative.

Il programma ha visto la partecipazione di 5 famiglie e 6 ragazzi, con un’età media di 14-15 anni. I partecipanti presentavano una varietà di disabilità e difficoltà; ciò ha costituito una sfida significativa, ma il team di Fiemme Fassa Sport Inclusivo ha scelto di proseguire, consapevole dell’importanza di costruire un ambiente accogliente e stimolante per tutti.

Le attività sono cominciate il 22 luglio e si sono svolte tre volte a settimana – lunedì, mercoledì e venerdì – dalle ore 08.30 alle ore 12.30 offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza ricca di eventi. Le attività hanno avuto termine il 23 agosto. Il punto di incontro e “campo base” del progetto era situato nella Scolina di Pera di Fassa, dove il Comune aveva messo a disposizione alcuni spazi del terzo piano, comprensivi di una palestrina e alcuni tavoli con sedie.

Alcune attività significative del progetto

La prima settimana è stata dedicata a conoscersi e a stabilire un legame tra i partecipanti attraverso attività tranquille e passeggiate. A partire da quel momento, sono state organizzate diverse uscite, raccogliendo collaborazioni con enti locali per offrire esperienze uniche, come gite in bicicletta, visite a musei e divertenti momenti di svago.

Durante il mese di agosto, il gruppo ha potuto esplorare le meraviglie della Val di Fassa attraverso attività adatte a tutti, dalle passeggiate in natura a laboratori creativi, fino a una gita in funivia al Ciampedie. La partecipazione attiva dei ragazzi, supportati da strumenti come biciclette adattive e carrozzine speciali, ha reso ogni esperienza un momento di gioia e condivisione.

La giornata finale del progetto si è svolta con grande festa presso Malga Ciamp de l’Or a Passo San Pellegrino a cui hanno partecipato ragazzi e genitori, a testimonianza del successo e del valore di questa iniziativa.

Un sincero ringraziamento va a tutti i ragazzi e e alle loro famiglie che hanno preso parte a questo progetto con grande entusiasmo.

Un enorme grazie anche a tutte le realtà con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare: FassaRent di Pozza di Fassa, Funivia Ciampac e Contrin, Hotel Terme Antico Bagno di San Giovanni di Fassa, Fassa Gravity presso il parco delle Fraine, Museo geologico di Predazzo, Funivie Catinaccio Rosengarten.

Siamo entusiasti di vedere come “Estate per Tutti” possa continuare a crescere nel prossimo futuro, offrendo a tutti l’opportunità di vivere un’estate ricca di avventure, amicizie e inclusione. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle attività e sulle novità che arriveranno!